top of page

Progetto distrettuale 2014/2015

RD Tommaso Giuga

"Con lo sguardo al futuro"

La proposta di progetto si basa su una collaborazione tra il Distretto Rotaract 2110° Sicilia & Malta e L’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti-Sicilia che da statuto si occupa di realizzare l’integrazione dei minorati della vista nella società e di diffondere la cultura della prevenzione della cecità evitabile.

 

L’UICI–Sicilia è un’associazione diffusa in maniera capillare sull’intera Regione Sicilia e presso la quale sono iscritti la quasi totalità dei soggetti non vedenti e ipovedenti residenti nel territorio regionale. 

 

L’Unione può contare su tre Centri di direzione nelle città di Catania (per la Sicilia orientale), Palermo (per la sola città e provincia di Palermo) e Agrigento (per il resto della Sicilia occidentale) e su nove Sezioni provinciali dotate di ambulatori attrezzati per visite oculistiche ciascuna operante su ogni provincia siciliana.

 

Il progetto coinvolgerà tutto il Distretto 2110° ed i Clubs che ne fanno parte e si articola in quattro direzioni:

1. Raccolta fondi

Le difficoltà che gravano sui giovani non vedenti e ipovedenti e che rendono loro difficile un futuro scolastico, potrebbero spesso essere attenuate attraverso l’utilizzo di strumentazioni didattiche adatte che, tuttavia, a causa del loro costo spesso elevato, rimangono fuori dalla portata di molte famiglie.

Alle Zone ed ai Club verrà affidato il compito di raccogliere, attraverso le attività che riterrà opportune, una somma in denaro minima di 200,00 Euro per Club con la quale saranno finanziati dei “contributi d’acquisto” per l’aiuto allo studio da assegnare a giovani non vedenti ed ipovedenti e da utilizzarsi esclusivamente per l’acquisto di ausili didattici specificamente concepiti per migliorare l’integrazione scolastica dei giovani con deficit visivi.

Gli assegnatari di tali “buoni” saranno scelti di concerto tra il Rotaract e l’UICI-Sicilia in base ai requisiti di merito ed economici del giovane che avrà la possibilità di spendere tali contributi in qualunque momento, acquistando anche uno o più strumenti per volta presso la stessa UICI.

2. Handicamp Distrettuale

 

Il nostro Distretto vanta un esempio di service che il Club Rotaracat di Castelvetrano “Valle del Belice” presta da 31 anni: l’Handicamp. Negli ultimi anni il distretto ha voluto dare la possibilità a tutti i soci siciliani e maltesi di vivere in maniera completa questa esperienza organizzando un Handicamp distrettuale.

Aprendo l’evento anche ai giovani ciechi ed ipovedenti pluriminorati (affetti cioè, oltre che dalla minorazione visiva, anche da un ulteriore handicap) si potrà dare la possibilità a costoro ed ai soci di vivere un’esperienza di crescita e di socializzazione.

3. Attività di sensibilizzazione inerenti le malattie visive

Per la realizzazione delle attività di sensibilizzazione Club potranno avvalersi anche del personale dell’UICI-Sicilia realizzando conferenze, incontri a tema e dibattiti. I temi da trattare riguarderanno il problema della diffusione delle malattie visive con particolare riguardo ai giovani; il tema dell’integrazione dei giovani ipovedenti e non vedenti nell’ambiente scolastico e nella società in generale. I Club Potranno realizzare anche attività di diverso tipo come le “Cene al buio”,  tornei di “Torball” eccetera.

4. Attività di prevenzione delle malattie visive

In Sicilia, secondo dati ISTAT, ogni anno vengono effettuati circa 4.000 screenings oculistici su una popolazione che conta 59.000 ciechi e 200.000 ipovedenti; il cui 23% è affetta da miopia e dove il 34% degli alunni porta gli occhiali.

I Club potranno promuovere attività rivolte alla prevenzione delle malattie visive rivolgendosi soprattutto a quelle realtà urbane in cui è meno presente la cultura della prevenzione di questo genere di malattie e dove è presente la fascia di popolazione più esposta ai rischi di tali malattie (giovani e anziani).

I Club potranno a tal fine servirsi anche degli strumenti messi a disposizione dall’UICI-Sicilia:

-due Unità Mobili Oftalmiche all’interno delle quali, grazie ad una strumentazione completa di diagnostica oftalmica, medici oculisti effettuano screenings presso scuole, centri urbani periferici, piazze, località meno servite dalle Aziende Sanitarie Locali;

-nove gabinetti oculistici presenti in quasi tutte le nove Sezioni Provinciali Siciliane, dove è possibile effettuare delle visite oculistiche con personale altamente specializzato.

© 2023 by the Smith Family. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • LinkedIn Clean
bottom of page