top of page

Cos'è il Rotaract?

 

Fondato nel 1968 dal Rotary International, il Rotaract è una rete di club per professionisti e imprenditori di età compresa tra 18 e 30 anni. Animati da un forte impegno sociale e dalla volontà di dare un aiuto concreto, i giovani Rotaractiani intraprendono attività e iniziative che favoriscono la crescita personale e professionale contribuendo a migliorare le condizioni di vita nel mondo.

 

I club sono sponsorizzati da quelli rotariani, cui si ispirano sia dal punto di vista organizzativo che dei principi umanitari e pacifisti. Oltre alle riunioni, condotte di solito ogni quindici giorni e animate da relatori, dibattiti e visite ad altri club, i Rotaractiani intraprendono progetti d’intervento, attività sociali e workshop professionali. Al di là del livello di club, essi partecipano a iniziative, raduni e seminari di formazione, sia nazionali che internazionali, spesso organizzati in relazione ad eventi rotariani.

 

Il Rotaract offre l’opportunità di fare del bene. I club intraprendono almeno due progetti all’anno, uno a favore della comunità in cui risiedono e uno a carattere internazionale. Tra le iniziative più comuni figurano:

  • Mentoraggio e tutoraggio di bambini e  raccolta di libri;

  • Organizzazione di attività ricreative per  disabili;

  • Raccolta fondi per l’acquisto di apparecchiature mediche e soccorsi alle vittime di calamità naturali;

  • Sensibilizzazione nei confronti dell’AIDS, delle tossicodipendenze e di altre forme di disagio sociale.

 

Il Rotaract contribuisce alla formazione di leader, i quali a loro volta danno vita a club efficienti e capaci di intraprendere programmi di successo. Alcuni di questi programmi includono:

  • Seminari sulla comunicazione

  • Formazione dirigenti di club

  • Workshop di pianificazione e promozione d’iniziative specifiche

  • Sessioni informative sul Rotary

 

Qualunque sia l’attività o l’iniziativa intrapresa, i Rotaractiani sanno trovare il modo di divertirsi, fare nuove amicizie e contribuire a rendere il mondo un luogo migliore in cui vivere.

​

Rac Messina Peloro

 

Il Rotaract Messina Peloro nasce nel 2011/2012 per volere dell’ avv. Letizia Bucalo e dell’avv. Francesco Carrozza,entrambi attualmente soci del Rotary Messina Peloro ed ex rotaractiani messinesi.

 

Alla guida del club per il primo anno e mezzo, Antonio Carpita, giovane studente e imprenditore che, grazie alla buona volontà sua e dei soci e grazie al sostegno del rotary padrino è riuscito a dare vita ad un gruppo di rotaractiani dai 18 ai 30 anni molto attivi sul territorio di appartenenza. Ad Antonio Carpita, il quale si è nel frattempo distinto all’interno del distretto per la sua intraprendenza e serietà ricevendo cariche e meriti distrettuali (consigliere del past RRD l’anno scorso, attuale tesoriere in carica quest’anno), succede Daniela Germanà. Grazie al suo spirito tenace e al suo saper fare gruppo, ha conferito al club una carica tale da riuscire a incrementare notevolmente il numero dei soci, portando il totale a cifra 24, tutti giovani attivi e pieni di voglia di fare.

 

Il Rotaract Messina Peloro si distingue oggi per il marcato impegno su territorio e per il notevole apporto dato alla zona Valdemone e al distretto tutto, tanto da diventare un club di riferimento per l’intera Sicilia.

 

Quest’anno a capo del club, Mario Samperi, brillante guida dalla vision avveniristica e imprenditoriale. I soci non sono da meno. Infatti il Rotaract Messina Peloro, pur essendo ancora ai primi anni di attività, vanta soci capaci e impegnati nel sociale, meritevoli di portare lo spillino tanto agognato da chi si appresta ad entrare nella famiglia rotaractiana.

 

Famiglia e amici sono due parole chiave per chi si avvicina al mondo rotaract: oltre alle innumerevoli attività di service che sono il cuore pulsante dell’associazione, il voler creare reti di amicizia e l’intessere relazioni con nuove persone di altre realtà siciliane sono i due fattori che spingono molti giovani ogni anno ad unirsi a noi.

 

Impossibile definire cosa sia in Rotaract, perché solo vivendolo si può sperimentare la grande forza che sprigiona e le infinite potenzialità che racchiude.

 

Provare per credere!

 

Mario Samperi

Mario Samperi

Anna Vassallo

Anna Vassallo

Gabriella D'arrigo

Gabriella D'arrigo

Marcello D'Arrigo

Marcello D'Arrigo

Francesca Di Berdardo

Francesca Di Berdardo

Giulio Giannetto

Giulio Giannetto

Luigi Trombetta

Luigi Trombetta

Massimiliano Mantineo

Massimiliano Mantineo

Debora Mantineo

Debora Mantineo

Alessandro Scarfone

Alessandro Scarfone

Chiara Zappia

Chiara Zappia

Andrea Previti

Andrea Previti

Aurelio Spartà

Aurelio Spartà

Gianluca Grasso

Gianluca Grasso

Antonio Carpita

Antonio Carpita

Gabriele Nunnari

Gabriele Nunnari

Giulia Di Bernardo

Giulia Di Bernardo

Elga Turiaco

Elga Turiaco

© 2023 by the Smith Family. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • LinkedIn Clean
bottom of page