
Rotaract Club Messina Peloro
"Mai smettere di Sognare"

AliMENTIamoci: Clik&Eat
Al via il progetto del Rotaract club Messina Peloro “Alimentiamoci: click & eat”.
Messina. È partito giorno 25 febbraio il progetto dell’anno sociale 2014-2015 del rotaract club Messina Peloro, dedicato alle scuole e dal titolo “Alimentiamoci: click & eat”. Si tratta di un’idea nata dai giovani rotaractiani interamente dedicata agli alunni delle scuole superiori messinesi, i quali dovranno mettersi alla prova con due tra i temi più importanti e attuali del momento: il valore dell’alimentazione e l’innovazione della comunicazione sul web e sui social media. “Il progetto vuole formare e informare i giovani delle quarte classi dei licei e istituti superiori per permettere la creazione di un prodotto multimediale innovativo e originale”, afferma il presidente in carica del Rotaract Messina Peloro, Mario Samperi, che continua: “A seguito di un ciclo di conferenze tenute dai massimi esperti nei settori interessati, i ragazzi si confronteranno in una vera e propria gara creativa, alla fine della quale il prodotto ritenuto migliore dalla commissione riceverà un premio di 1.000 euro”.
Il progetto “Alimentiamoci: click&eat” è già partito per le classi del liceo classico “La Farina”, e già dalla prossima settimana continueranno le conferenze in altri licei, come il liceo scientifico “Archimede” (fissata per il prossimo 16 marzo) , gli istituti tecnico industriali “Verona Trento” e “Majorana”. Le scuole di Messina e provincia parteciperanno al bando di concorso (ufficialmente in uscita giorno 11 marzo) che prevede una borsa di studio finale di 1.000 euro che la classe vincitrice potrà usare per fini legati al progetto stesso. Le potenzialità dei social media, insieme alle menti della generazione digitale protagoniste dell’iniziativa, potranno dar vita a un sito web innovativo e inedito, in cui saranno trattati temi e curiosità legati al mondo dell’alimentazione, della buona tavola, della storia e delle tradizioni culinarie, messinesi e non solo.
“Grazie ai professionisti che si sono resi disponibili ad offrire il loro sapere e competenze, il progetto “Alimentiamoci: click&eat” ha tutte le carte in regola per ritenersi ambizioso e formativo”, conclude Mario Samperi, ringraziando l’intero club di cui è rappresentante, il presidente del Rotary padrino Pippo Rao, i dirigenti scolastici che hanno accettato di partecipare e i professionisti coinvolti, come il prof. Francesco Pira, docente universitario presso il dipartimento di lettere e filosofia dell’università di Messina, il dott. Totaro, esperto in nutrizione, il prof. De Meo, docente di informatica. Saranno loro i volti componenti della commissione che decreterà, durante la giornata conclusiva, l’elaborato vincente.